Active MQ Cluster

Hiram Chirino, Logo for Apache ActiveMQ, http:...

Image via Wikipedia

Quale modo migliore di festeggiare l’inizio anno con un test di Active MQ, uno dei tanti modi di usare il cluster.

Failover:

Questo test è stato davvero molto semplice, ho tirato su due broker su due macchine diverse, in fase di connessione ho specificato gli ip dei broker.

[java code]
private static String brokerURL = “failover://tcp://localhost:61616,tcp://172.16.65.132:61616”;
ActiveMQConnectionFactory factory = new ActiveMQConnectionFactory(brokerURL);
Connection connection = factory.createConnection();
connection.start();
[end code]

Durante il test ho provato a pubblicare dei messaggi su una coda, fermando il primo broker i messaggi sono stati dirottati verso il secondo. Fermando il secondo i dati sono stati dirottati verso il primo.

Fantastico, senza fare praticamente niente ho realizzato un piccolo cluster ad alta affidabilità. Ovviamente, i parametri di configurazione di failover sono tanti, ma il mio obiettivo è sempre quello di partire dalla situazione più semplice, specialmente in fase di studio.

Rif :http://fusesource.com/products/enterprise-activemq/#documentation

Lascia un commento